Introduzione all’apprendimento

Definizione di apprendimento e teorie dell’apprendimento

L’apprendimento autoregolato e l’apprendimento trasformativo

Il cambiamento per apprendere

Il potenziale di apprendimento

Le differenze individuali e l’intelligenza

Gli stili di apprendimento

Quali sono le competenze dell’apprendimento autoregolato

Consapevolezza del proprio metodo di studio

Mindfulness

Metacognizione

Consapevolezza di Sé

Concentrazione nello studio

Cosa è la concentrazione

I motivi di una scarsa concentrazione

Come fare a concentrarsi

La chiusura dei Cicli

Lo stato di Flow

La pratica della mindfulness per la concentrazione

Controllo emotivo

Cosa sono le emozioni

Fisiologia delle emozioni

La regolazione emotiva

L’intelligenza emotiva e la competenza emotiva

La consapevolezza delle proprie emozioni

Le achievement emotions

Gestire l’ansia da studio

Coltivare le emozioni positive

La resilienza

Obiettivi e motivazioni allo studio

La motivazione

I bisogni

Gli obiettivi

L’achievement goal

La percezione di Sé

La teorie implicite delle proprie capacità

L’Autoefficacia

Le attribuzioni causali

Gli ostacoli alla realizzazione degli obiettivi

Pianificazione dello studio

Perchè pianificare lo studio

Pianificare e programmare

La pianificazione degli obiettivi

Il calcolo del carico di studio

Il diario delle attività

La gestione del tempo

Quanto tempo dedicare allo studio

Come organizzare/programmare una sessione di studio

L’alternanza tra modalità di pensiero focussed e diffused

L’apprendimento e i chunk

La “tecnica pomodoro”

Le priorità e i quadrati di Covey

Un ostacolo: la procrastinazione

L’importanza di creare uno spazio di raccoglimento prima di iniziare

L’importanza di coltivare benessere ed emozioni positive

L’importanza della ricompensa

Strategie di Studio

Perché le tecniche di studio servono

Le tecniche di studio: Interleaving, spaced retrieval practice, testing

Come leggere un testo

Uso delle mappe logiche

Come prendere appunti

Come preparasi agli esami

Studiare in gruppo

Gli ostacoli ad un apprendimento efficace

Memoria e Mnemotecniche

Come funziona la memoria

Le caratteristiche della memoria

I “chunk”

Memoria ed emozioni

Mnemotecniche

Memorizzare le formule

Università degli Studi di Napoli Federico II

Dipartimento di Ingegneria Industriale