Cosa è

E’ un corso, ideato e condotto da Lorenza Corti, rivolto a studenti universitari che mira a sviluppare un apprendimento efficace e ottenere un buon rendimento accademico. Attraverso un training individuale e di gruppo condotto con tecniche di Group Coaching basato sulla Mindfulness, il corso offre l’opportunità di poter esprimere il proprio potenziale di apprendimento, migliorando così il rendimento accademico e creando le basi per un’effettiva crescita personale.

Un apprendimento efficace è auto-regolato e ciò comporta capacità di regolazione dell’attenzione, consapevolezza di Sé e del proprio modo di studiare, l’uso di strategie e tecniche di studio, un efficace gestione del tempo, abilità metacognitive, abilità di controllo emotivo e gestione dell’ansia oltre ad avere motivazioni di tipo intrinseco. Il corso Mel interviene a 360 gradi su tutte le componenti necessarie a sviluppare un efficace apprendimento auto-regolato.

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Perché partecipare

Perché è più bello vivere un’esperienza universitaria ricca e soddisfacente.
I motivi per i quali gli studenti che affrontano l’università oggi possono sperimentare insoddisfazione per la propria esperienza di apprendimento accademico possono essere: scarsa motivazione, poca consapevolezza degli obiettivi e delle proprie risorse, difficoltà di concentrazione, scarsa conoscenza di efficaci tecniche di studio e di memorizzazione, e non ultima l’incapacità a gestire l’ansia e lo stress da studio e da performance d’esame.
Partendo dalla convinzione che ogni esser umano possiede un potenziale di apprendimento, con questo corso si vuole fornire agli studenti degli strumenti per poter lavorare al potenziamento delle proprie capacità di apprendimento e di gestione di Sé che possano aumentare il rendimento dello studio. Tali strumenti possono rappresentare una valida base su cui ogni studente può costruire in seguito un percorso di crescita personale.

Gli obiettivi

La finalità del corso è quella di trasformare una esperienza di apprendimento frustrante e poco performante in una esperienza di apprendimento gratificante ad elevato rendimento.

L’obiettivo del corso è quello di stimolare nei partecipanti una maggiore consapevolezza delle caratteristiche del proprio modo di essere e, partendo da questo, sviluppare delle attitudini e delle competenze da utilizzare per potenziare le proprie capacità di studio. Si cercherà di stimolare nei partecipanti uno stile di apprendimento consapevole attraverso il riconoscimento dello status quo, una maggiore capacità attentiva, la definizione di obiettivi personali e la coltivazione di motivazioni intrinseche, l’acquisizione di un efficace e personalizzato metodo di studio, la capacità di organizzazione del tempo, la gestione dell’ansia e dello stress.

Alla fine del corso i partecipanti acquisiranno: maggiore consapevolezza dei propri obiettivi, delle motivazioni, delle risorse e delle caratteristiche personali di apprendimento, maggiore capacità di concentrazione, abilità nell’organizzazione dello studio di un esame, nella gestione efficace del tempo, nelle tecniche di studio e di memorizzazione, nella gestione di ansia e stress da studio e da esame.

Per un maggiore approfondimento puoi leggere l’articolo:

Corti, L.; Gelati, C. Mindfulness and Coaching to Improve Learning Abilities in University Students: A Pilot Study. Int. J. Environ. Res. Public Health 202017, 1935. doi.org/10.3390/ijerph17061935

 

 

Il Group Coaching basato sulla Mindfulness (MbGC)

Il MEL richiede auto-regolazione, regolazione delle emozioni e motivazione intrinseca durante lo studio. Pertanto i corsi MEL sono stati progettati per sviluppare simultaneamente tutti e tre questi aspetti con un approccio Coaching basato sulla Mindfulness. Il coaching e la Mindfulness sono efficaci nel migliorare l’apprendimento,  il coaching agisce sugli aspetti motivazionali e sull’auto-regolazione orientata agli obiettivi e la mindfulness si concentra su auto-regolazione, la consapevolezza e l’attenzione. L’integrazione di coaching e mindfulness può migliorare gli effetti di entrambi sull’apprendimento.

Inoltre, il MbGC, utilizzato nei corsi MEL, propone attività esperienziali individuali e di gruppo come lavoro principale. L’apprendimento  esperienziale consente agli studenti di divenire consapevoli del proprio modo di studiare e di apprendere e di trasformarlo in modo efficace appropriandosi di nuovi stili di apprendimento, nuove strategie e metodi. La dimensione di gruppo amplifica l’effetto delle attività esperienziali e crea una spazio condiviso in cui il contributo di ognuno è messo a disposizione di tutti. Nel gruppo sorgono risorse e opportunità maggiori delle somma dei contributi dei singoli partecipanti.

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Università degli Studi di Napoli Federico II

Dipartimento di Ingegneria Industriale